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Un’entità giuridica non profit che ha scopi riconosciuti di utilità sociale perché persegue esclusivamente il benessere e la salute dei propri iscritti. Fornisce agli iscritti prestazioni integrative e complementari al servizio sanitario nazionale senza fare selezione dei rischi e conseguente discriminazione nei contributi da pagare. Gode per legge di vantaggi fiscali e contributivi, soprattutto per le adesioni collettive contrattuali.

Per l’iscritto si attiva una copertura sanitaria equivalente all’importo versato dal datore di lavoro. Con tale copertura, l’iscritto ha la possibilità di usufruire di un risparmio delle proprie spese sanitarie; potrà avvalersi, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione d’imposta nella misura di quanto previsto dalla legge, limitatamente alla parte di spesa sanitaria rimasta effettivamente a suo carico e non rimborsata da Cooperazione Salute Trentino; il contributo versato a Cooperazione Salute Trentino per sé o per eventuali familiari che siano o meno fiscalmente a carico, è deducibile dal reddito imponibile, con risparmio fiscale pari all’aliquota Irpef marginale.

Gli assistiti possono usufruire delle coperture sanitarie chiedendo rimborsi per le spese sostenute (assistenza in forma indiretta attraverso Area Riservata, App, E-mail). Alcuni piani sanitari prevedono inoltre la possibilità di prenotare prestazioni a carico totale o parziale della mutua presso strutture e medici convenzionati (assistenza in forma diretta). Le coperture prevedono franchigie e massimali diversificati a seconda delle prestazioni e modalità di rimborso in conto corrente. Presso le strutture convenzionate con il Network di Cooperazione Salute si può richiedere l’applicazione di un tariffario agevolato.

L'esempio, riporta franchigie e valori esemplificativi. Ogni Piano sanitario stabilisce garanzie con franchigie e massimali propri.

Esempi di rimborso in forma di assistenza indiretta:

  1. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00 €.  Spende € 170,00: Cooperazione Salute Trentino rimborserà € 110.00 ovvero il totale fattura meno € 60,00, minimo non indennizzabile. Ciò vale per tutte le richieste rimborso pari o inferiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il minimo non indennizzabile di €60,00 è maggiore od uguale al 30% del valore della fattura.
  2. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso una struttura privata. Il rimborso per questa spesa è fissato al 70% del totale con minimo non indennizzabile di 60,00. Spende € 250,00: Cooperazione Salute Trentino rimborserà € 175,00  ovvero il totale fattura meno il 30% della stessa. Ciò vale per tutte le richieste rimborso superiori a € 200,00 ovvero nei casi in cui il 30% del valore della fattura è superiore al minimo non indennizzabile di €60,00.
  3. Un iscritto effettua una Risonanza Magnetica presso il SSN, pagando Ticket di € 46,15. Se franchigia sui ticket è pari a  € 15, Cooperazione Salute Trentino rimborserà € 31.15 ovvero il totale fattura meno € 15,00 di franchigia.

Dal 2020 gli iscritti possono stampare dalla propria area riservata in qualsiasi momento, cliccando l’icona stampa riepiloghi, il riepilogo dei rimborsi percepiti in base all’anno di interesse.

Per iscrivere il nucleo familiare è necessario compilare il modulo di Richiesta Iscrizione Nucleo Familiare e consegnarlo alla propria cooperativa. Ricordiamo che deve essere iscritto l’intero nucleo familiare, non può essere escluso nessun componente tranne eventualmente un familiare che goda già di una copertura presso il nostro fondo. La quota relativa ai familiari verrà anticipata dalla cooperativa e successivamente trattenuta in busta paga. Tale quota è per il lavoratore deducibile

Le richieste per i familiari minorenni iscritti a Cooperazione Salute Trentino possono essere inviate dall’Area Riservata del dipendente, mentre i familiari maggiorenni dovranno iscriversi autonomamente in Area Riservata con credenziali di accesso proprie (e-mail e password personali).

Le richieste di rimborso devono essere inviate entro 60 giorni dalla data del documento di spesa/dalla data di dimissioni in caso di richiesta di indennità per ricovero, unitamente alla prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o da uno specialista (ove richiesta dal Piano Sanitario di riferimento).

Le richieste andranno inviate tramite la propria Area Riservata - sezione Pratiche, seguendo una procedura semplificata tramite cui allegare i documenti.

In alternativa, le richieste di rimborso, complete dei documenti e del modulo per la richiesta in forma indiretta compilato e firmato, potranno essere inviate anche all’indirizzo e-mail rimborsi@mutuacst.it

Per iscriversi all’Area Riservata si accede al sito www.mutuacst.it, in alto a destra si seleziona la voce AREA RISERVATA ISCRITTI e si clicca su Iscrizione (Area Riservata Adesioni Collettive). Dopo aver inserito tutti i dati anagrafici richiesti, occorre indicare un indirizzo e-mail valido di riferimento e una password a scelta. All’indirizzo indicato verrà inviata una e-mail con un link da cliccare per completare la registrazione. In occasione del primo accesso, si richiederà poi di inserire sul portale anche un codice inviato al numero di cellulare indicato.

Alcuni piani sanitari prevedono, oltre alla forma di assistenza indiretta, anche l’assistenza in forma diretta.

Per la forma di assistenza indiretta ci si può recare in una struttura sanitaria a scelta, pubblica o privata, convenzionata o non convenzionata, si esegue la prestazione, si paga il totale ed entro 60 giorni dalla data della fattura si può inviare la richiesta di rimborso. Cooperazione Salute Trentino rimborserà la spesa in base a quanto previsto dal Piano Sanitario di riferimento entro 60 gg dalla data di presentazione della richiesta.

L’assistenza in forma diretta prevede l’obbligo di recarsi presso Strutture Convenzionate con il Network di Cooperazione Salute. Si fissa la data della prestazione direttamente con la struttura e almeno 5 giorni lavorativi prima dell’appuntamento occorre inviare a Cooperazione Salute Trentino, compilando il form on-line presente in Area Riservata – sezione Pratiche, la Richiesta di Prestazione in Forma Diretta completa di prescrizione medica (ove richiesta dal piano sanitario di riferimento). Se la prestazione è prevista dal piano sanitario di riferimento Cooperazione Salute Trentino invierà all’iscritto e alla struttura l’autorizzazione. Al momento della prestazione l’iscritto verserà la quota a proprio carico e il resto verrà saldato direttamente da Cooperazione Salute Trentino alla struttura.

Per effettuare una richiesta di rimborso - assistenza in forma indiretta - occorre inviare, tramite Area Riservata, la fattura/notula di spesa/lettera di dimissioni e la prescrizione del medico di medicina generale o dello specialista, entro 60 giorni dalla data di emissione del documento di spesa o dalla data di dimissioni nel caso di ricovero e richiesta di indennizzo. Utilizzando l’Area Riservata si accede ad una procedura semplificata, in alternativa, le richieste possono essere inviate complete di modulo per l’assistenza in forma indiretta, fattura e prescrizione medica all’indirizzo e-mail rimborsi@mutuacst.it

L’elenco completo delle strutture sanitarie e odontoiatriche convenzionate con Cooperazione Salute è pubblicato in Area Riservata alla sezione Consultazione.

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Il legale rappresentante prende visione dell’informativa sulla privacy, che costituisce parte integrante della domanda di adesione, acconsentendo al trattamento dei dati personali da lui comunicati in occasione dell’iscrizione; successivamente, nel momento in cui i beneficiari presenteranno a Cooperazione Salute Trentino le loro richieste di rimborso, prenderanno visione dell’informativa riportata nel modulo di richiesta e, controfirmando lo stesso, acconsentiranno al trattamento dei propri dati personali e sensibili.

Alla Mutua Nazionale aderiscono le imprese cooperative che applicano CCNL con obbligo contrattuale di sanità integrativa a favore dei lavoratori; inoltre imprese cooperative che desiderano attivare politiche di welfare aziendale per i propri lavoratori o promuovere adesioni volontarie collettive per i propri soci.

Le coperture contrattuali obbligatorie sono un diritto di natura retributiva per il lavoratore previsto dal contratto collettivo di lavoro ovvero stabilito da un accordo sindacale. La cooperativa è tenuta comunque ad iscrivere tutti i lavoratori con ccnl vincolante per ottemperare agli obblighi di legge.

Alcuni CCNL hanno reso obbligatorio per le imprese di lavoro l’iscrizione dei propri dipendenti alla sanità integrativa.

Nell’adempiere all’obbligo la cooperativa può raggiungere diversi obiettivi:

  • offrire ai dipendenti il piano sanitario che permette di recuperare le spese sanitarie o di contenerne il costo
  • offrire una tutela sanitaria  per propri lavoratori
  • offrire la possibilità ai propri lavoratori di tutelare i propri familiari

I lavoratori collocati in aspettativa non retribuita non dovranno essere conteggiati fra gli aventi diritto alla copertura

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Se sei una struttura sanitaria o un dentista puoi inviare la tua richiesta a network@mutuacst.it oppure cliccare nell’apposita area del sito.

La convenzione è attiva al ricevimento del contratto di convenzione debitamente compilato e sottoscritto. L’Ufficio Network provvederà a rispedire il contratto controfirmato e timbrato. Entro 24 ore la Struttura sarà caricata nel portale dedicato.

Il tariffario può essere richiesto via mail all’Ufficio Network: network@mutuacst.it

 

Ultimata la procedura di registrazione, l’Ufficio Network, invierà, all’indirizzo mail indicato, l’ID e PASSWORD momentanea e modificabile, per l’accesso alla propria area riservata

Cooperazione Salute SMS ETS  – C.F. 01591330228 – Via Segantini 23 -38122 Trento.
Cooperazione Salute  è un ente non commerciale, non soggetto ai fini IVA e non dispone di
codice SDI. In relazione agli adempimenti per la fatturazione elettronica siamo tenuti alla ricezione
e conservazione dei documenti.
Di seguito il nostro indirizzo PEC che dovrete utilizzare per l’invio delle vostre fatture
elettroniche: cooperazionesalute@pec.it in formato pdf

I pagamenti delle prestazioni eseguite verranno saldati al ricevimento della documentazione, successivamente al controllo. Il versamento verrà effettuato sul codice di IBAN fornito nel contratto di convenzione, entro 60 giorni lavorativi come previsto dal contratto di convenzione.

È possibile convenzionarsi sia in forma diretta che indiretta specificandolo nel contratto di convenzione.

Le strutture convenzionate sono consultabili nell’Area Riservata, divise per specializzazione e geolocalizzazione, per consentire una rapida ricerca.

Download e moduli utili